Il Raffreddore

È un’infezione virale causata solitamente da rhinovirus, colpisce prevalentemente le alte vie respiratorie (naso-gola-trachea), molto diffusa nei mesi invernali.

I sintomi tipici sono:

  • naso che cola (rinorrea)
  • congestione nasale
  • starnuti frequenti
  • mal di gola
  • malessere generale

La trasmissione del virus può avvenire molto facilmente da un soggetto all’altro ad esempio attraverso le mani contaminate o dall’aria inspirata mediante le goccioline di saliva emesse attraverso la tosse o lo starnuto. Una volta penetrati all’interno del corpo, in particolare attraverso il naso, i virus scatenano un processo infiammatorio delle alte vie respiratorie.

Il naso è fondamentale per il corretto funzionamento delle vie respiratorie, ha infatti la funzione di riscaldare ed umidificare l’aria che arriva ai polmoni ed inoltre funge da filtro verso tutto ciò che potrebbe essere nocivo (virus, batteri, particelle estranee) attraverso il sistema muco-ciliare.

Quando la mucosa viene a contatto con agenti irritanti, l’organismo attua un meccanismo di difesa liberando i mediatori dell’infiammazione, innescando appunto un processo infiammatorio: si ha una maggiore produzione di muco che causa il tipico naso che cola o rinorrea, inoltre il richiamo di sangue dai capillari dell’epitelio porta ad una dilatazione degli stessi e di conseguenza gonfiore della mucosa, determinando quindi la così detta congestione nasale o naso chiuso.

Tutti questi meccanismi hanno lo scopo di ostacolare il passaggio dell’aria e gli agenti irritanti.

Raffreddore

Generalmente in caso di congestione nasale si utilizzano decongestionanti vasocostrittori a base di principi attivi ad azione adrenergica che somministrati a livello nasale determinano molto velocemente la sensazione di “naso libero”; queste sostanze non curano però la causa della congestione che ricompare dopo alcune ore ed inoltre causano diversi effetti collaterali.

Dalla ricerca Aboca nasce una linea di prodotti innovativi che agiscono come approccio integrativo alla congestione nasale: 

FITONASAL spray concentrato è il decongestionante protettivo, 100% naturale, può essere utilizzato in caso di raffreddore, riniti allergiche, rinosinusiti virali e batteriche. Agisce grazie alla sinergia di tutti i suoi componenti; decongestiona e protegge la mucosa favorendo la cicatrizzazione, ha un effetto rinfrescante, tollerabile e sicuro può essere utilizzato per periodi prolungati. Può essere utilizzato a partire dai 6 anni di età.

FITONASAL pediatric, formulato per liberare il naso del bambino a partire dai 6 mesi in caso di congestione ed irritazione delle cavità nasali dovute a raffreddore, sindrome influenzale, riniti e sinusiti.

RINOSOL 2 ACT è un dispositivo medico che agisce da decongestionante e fluidificante del muco promuovendone l’eliminazione; grazie alla sua formulazione 100% naturale crea un film mucoadesivo ad azione barriera proteggendo quindi la mucosa da agenti estranei. Indicato per adulti e bambini a partire da 8 anni di età, può essere utilizzato in gravidanza e allattamento. Ideale per uso frequente e prolungato in quanto non dà assuefazione. Un altro sintomo del raffreddore è rappresentato dal mal di gola, in questo caso è legato alla maggiore produzione di muco che passando attraverso la gola causa irritazione. La presenza sia di virus che di batteri provoca microlesioni della mucosa faringea e di conseguenza il rilascio da parte dell’organismo di mediatori dell’infiammazione che vanno a sensibilizzare le terminazioni nervose e quindi causare il senso di dolore ovvero il mal di gola.

L ‘ approccio farmacologico si basa generalmente sull’utilizzo anche in associazione di antinfiammatori locali, antisettici, anestetici locali, antibiotici quando il mal di gola è di origine batterica.

Dalla ricerca Aboca nasce GOLAMIR 2 ACT che grazie al complesso molecolare actifilm agisce sul dolore, bruciore e difficoltà di deglutizione proteggendo la superfice mucosale.

Può essere utilizzato a partire dai 6 anni di età; disponibile in compresse orosolubili e spray orale.

Scopri se è in offerta il prodotto che cerchi. Clicca Qui