La Ritenzione Idrica

La ritenzione idrica è una condizione caratterizzata da una crescente tendenza ad accumulare liquidi nei tessuti con conseguente formazione di edema e gonfiore.

Le cause della ritenzione idrica possono essere molteplici:

  • dieta non equilibrata
  • sovrappeso
  • insufficienza venosa e linfatica
  • uso prolungato di trattamenti farmacologici
  • ipertensione, insufficienza renale , patologie epatiche ecc.
  • sedentarietà
  • fumo/abuso di alcool
  • gravidanza / periodo mestruale.

Quando la ritenzione idrica è legata a patologie gravi di natura cardiaca, linfatica, nervosa, epatica, renale viene, detta secondaria ; in questi casi è importante un procedimento diagnostico che dia un quadro completo del caso. Se invece la ritenzione non è cronica, può essere dovuta a scelte alimentari sbagliate, infatti molto spesso l’aumento di peso è accompagnato da ritenzione idrica a causa di un allentamento da parte dei tessuti di drenare i liquidi in quanto viene compromessa la fitta rete di capillari sanguigni e linfatici presenti nel tessuto connettivo ed in particolare nel tessuto adiposo.

Dalla ricerca Aboca nasce l’innovazione del concetto di drenante, che ha portato alla formulazione di LYNFASE.

LYNFASE è un drenante metabolico ossia non si limita soltanto al drenaggio idrico ma anche delle proteine in particolare citochine infiammatorie permettendo quindi una più duratura        rimozione dei liquidi ; combattere la ritenzione idrica non significa solo eliminare i liquidi in eccesso aumentando la diuresi ma agire sopratutto sui tessuti in modo tale da favorire la rimozione e la rimessa in circolo di sostanze in particolare proteine e lipidi favorendone il fisiologico metabolismo del tessuto adiposo. 

Lynfase si contraddistingue per l’elevato contenuto di principi attivi contenuti in un complesso molecolare chiamato ADIPODREN a base di grano saraceno, rusco, verga d’oro ,tarassaco e orthosiphon. 

Il Rusco ed il Grano saraceno agiscono sul sistema vascolare e linfatico mentre il Tarassaco l’Ortosiphon e la Verga d ‘oro favoriscono la diuresi.E’ altamente concentrato, 100% naturale , senza zuccheri aggiunti, alcool , coloranti e conservanti. 

Si consiglia l’assunzione di un flaconcino al giorno, preferibilmente al mattino diluito in un bicchiere d’acqua per almeno un mese .